MEMBRI FONDATORI

Prof. Roberto Antonelli

Prof. Eugenio La Rocca

Dott.ssa Elena Paciotti

Prof.ssa Frances Pinnock

Prof. Paolo Matthiae

Dott. Stefano Turchetti

Dott. Maurizio de Magistris

Ebla Project
Paolo Matthiae

Co-Direttore 

Co-Direttore della Missione Archeologica Italiana in Siria (MAIS) e scopritore della antica città di Ebla. Professore emerito di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico. 

Frances Pinnock

Co-Direttore

Co-Direttore della Missione Archeologica Italiana in Siria (MAIS) e professoressa di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico presso Sapienza Università di Roma.

Davide Nadali

Responsabile di "Ebla Project"

 

Membro della Missione Archeologica Italiana in Siria (MAIS) dal 1998. Professore di ruolo di II fascia presso Sapienza Università di Roma. 

Marta D'Andrea

Responsabile delle pubblicazioni

 

Collabora con la MAIS come archeologa dal 2007. Attualmente è incaricata dello studio della ceramica eblaita del tardo III millennio a.C. e della sua pubblicazione nella serie MSAE.

Agnese Vacca

Assegnista di Ricerca presso l’Università di Milano. Dal 2006 al 2010 ha partecipato agli scavi a Tell Mardikh/Ebla della Sapienza Università di Roma, ed è incaricata dello studio e pubblicazione dei contesti e materiali di Bronzo Antico III-IVA1. E’ membro dell’EBLA-CHORA PROJECT, FP7-IDEAS-ERC e del comitato di redazione di Contributi e Materiali di Archeologia Orientale e Studia Eblaitica.

Andrea Polcaro

Membro della Missione Archeologica Italiana in Siria (MAIS) dal 1998. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia, è incaricato dello studio e della pubblicazione dei contesti funerari del Bronzo Medio di Ebla (Tell Mardikh).

Maria Gabriella Micale

Archeologa e storica dell’arte del Vicino Oriente Antico. E’ ricercatrice presso la FU-Berlin, dove al momento lavora ai materiali inediti provenienti dai livelli persiani di Tell Mardikh. 

Sara Pizzimenti

Membro della Missione Archeologica Italiana in Siria (MAIS) dal 2004. Ricercatrice a Tempo Determinato presso l’Università di Pisa, è incaricata dello studio e pubblicazione della ceramica dell’età del Ferro e relativi contesti. È membro del comitato di redazione di Contributi e Materiali di Archeologia Orientale.

Akhmed Fatima Kzzo

Membro della Missione Archeologica Italiana in Siria dal 2004. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Archeologia presso Sapienza Università di Roma nel 2013. Attualmente conduce una ricerca sulla glittica eblaita del Bronzo Medio.

Mohammed Alkhalid

Ha partecipato alle attività di scavo di Ebla dal 2006. Dal 2010 partecipa alla coordinazione dei laboratori di Ebla per l'archiviazione e la digitalizzazione dei materiali archeologici. È attualmente coinvolto nello studio e nella pubblicazione dei materiali ceramici del Bronzo Medio scoperti nel area del Palazzo Meridionale. 

Eloisa Casadei

Webmaster e co-responsabile delle comunicazioni

Ricercatrice autonoma in Archeologia del Vicino Oriente Antico. Dottorata alla Sapienza, Università di Roma, si occupa di Household Archaeology e storia dell’economia del III millennio a.C. nella Bassa Mesopotamia. Dal 2014 collabora con la Missione Archeologica Italiana in Siria - MAIS, come co-responsabile dei laboratori di digitalizzazione dell’archivio di missione.

Valentina Oselini

Webmaster e co-responsabile delle comunicazioni

Assegnista di Ricerca in Archeologia del Vicino Oriente Antico alla Sapienza, Università di Roma. Si occupa delle connessioni culturali tra Alta Mesopotamia e Alta Siria nel II millennio a.C. attraverso lo studio del repertorio ceramico. Attualmente è responsabile dell’archivio fotografico della Missione Archeologica Italiana in Siria a Ebla -MAIS.

Luca Volpi

Webmaster e co-responsabile delle comunicazioni

Dottorando di archeologia del Vicino Oriente antico presso Sapienza Università di Roma con una ricerca sulla ceramica Ubaid, in particolare dall’Iraq meridionale. Collabora dal 2015 con la cattedra di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico. Dal 2017 partecipa alla gestione del laboratorio di digitalizzazione dei materiali ceramici per la Missione Archeologica Italiana in Siria (MAIS) di Ebla.

Alessandra Caselli

Dottoranda di archeologia del Vicino Oriente antico presso Sapienza Università di Roma, si occupa del IV millennio in Levante meridionale.

Collabora dal 2015 con la cattedra di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico. Dal 2016 partecipa alla gestione del laboratorio di digitalizzazione dei materiali fotografici per la Missione Archeologica Italiana in Siria (MAIS) di Ebla.

Andrea Titolo

Dottorando di archeologia del Vicino Oriente antico presso Sapienza Università di Roma con un progetto su sistemi insediativi lungo l’Eufrate siro-iracheno nell’età del Ferro.

Collabora dal 2015 con la cattedra di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico. Dal 2016 partecipa alla gestione del laboratorio di digitalizzazione della documentazione grafica per la Missione Archeologica Italiana in Siria (MAIS) di Ebla.

© 2018 by Amici di Ebla. Creato con Wix.com