STUDIA EBLAITICA

Studies on the Archaeology, History, and Philology of Ancient Syria
Edito da Paolo Matthiae

La rivista internazionale “Studia Eblaitica” ha lo scopo di contribuire allo sviluppo dello studio, dell'interpretazione e della comprensione delle diverse culture della Siria antica, rimanendo il più possibile aperti alle metodologie e ai problemi che caratterizzano la ricerca attuale.

Grazie alla generosa politica di collaborazione internazionale perseguita dalle Autorità Culturali della Repubblica Araba Siriana, l’incremento della ricerca archeologica in Siria, in particolare a partire dagli anni '70, ha aperto una serie di nuove prospettive di studio. La scoperta dell'Archivio reale di Ebla fu decisiva in questo rinascimento, così come il ruolo che Ebla svolse nello stabilire le basi stesse dello sviluppo culturale della regione.

Questo progetto nasce in un momento di grave crisi per la Siria, la cui situazione non risparmia nemmeno il magnifico patrimonio culturale millenario del paese, ed è anche inteso come simbolo di speranza per un futuro non troppo lontano di pace, prosperità, armonia e giustizia per tutto il popolo siriano.

Studia Eblaitica vol. 1 (2015)
Studia Eblaitica vol. 2 (2016)
Studia Eblaitica vol. 3 (2017)
Studia Eblaitica vol. 4
(2018)
Studia Eblaitica vol. 5
 (2019)

PEARLS OF THE PAST - Studies on Near Eastern Art and Archaeology in Honour of Frances Pinnock

Siamo lieti di annunciare che è ora disponibile il nuovo volume "Pearls of the Past. Studies on Near Eastern Art and Archaeology in Honour of Frances Pinnock" edito da M. D'Andrea, M.G. Micale, D. Nadali, S. Pizzimenti, A. Vacca (marru 8, Zaphon)

ARET - Archivi Reali di Ebla Testi

ARET XIX - "Wirtschaftstexte: Monatliche Buchführung über Textilien in
Ibriums Amtszeit (Archiv L. 2769)"
di Imad Samir
ARET XX - "Administrative Texts: Allotments of Clothing for the Palace Personnel (Archive L. 2769). With the collaboration of Gabriella Spada"
di Alfonso Archi

© 2018 by Amici di Ebla. Creato con Wix.com